Come al solito si parte con un idea e si arriva con un'altra, e cosi la semplice salita e discesa dal Corborant e diventata un piacevole anello.

• Partenza S.Bernolfo 1702 slmCorborant - Ottobre 2011-22Vetta Corborant - Ottobre 2011
  • Laghi Lausfer inf. 2297 slm
  • Lago di San Bernolfo 1950 slm
  • Arrivo San Bernolfo 1702 slm

Dislivello totoale ca. 1800 mt tempo indicativo 6/8 h

Da San Bernolfo passato il bivio per il RIf Alexandris Foches si prosegue per la sterrata che sale verso il passo di Barbacana con lunghi tornanti tagliati da scorciatoie.A quota 2300 ca, su terreno pietroso, si giunge ad un bivio dove si prosegue verso destra sini a giungere al Lago  Lausfer inf (2297 slm).

Si prosegue lungo il sentiero (bolli rossi e ometti), che man mano diventa sempre più pietroso sino a giungere al Buco della Marmotta, ben attrezzato di gradini e catena, per giungere in breve in vetta.
Tornati sui propri passi giunti al bivio per il passo di Barcabana (2340 slm ca) si prende a destra. Giunti al Passo di Barcabana si segue lo spartiacue Italia / Francia  (sx qualche ometto) sino a giungere alla Cima di Collalunga 2758 slm dalle quale si scende verso l'omonimo Lago.

Seguendo l'ex carrareccia militare si passa il Lago di San Bernolfo, Il Rif Foches e si giunge al punto di partenza.