Quello chiamato W è sicuramente il trekking di più giorni più popolare del parco, e basta dare un occhiata alla cartina per capire perché viene chiamato cosi.
E' OBBLIGATORIO prenotare tutti i campeggi rifugi prima di entrare nel parco e per quanto riguarda i campeggi gli unici su cui generalmente non i sono problemi sono il Torres (Quello annesso all'hotel da cono confondere con l'accampamento Torres) e il Paine Grande per gli altri conviene prenotare on un certo anticipo.
I campeggi gratuiti sono gestiti dalla CONAF e solo prenotabili online mentre quelli a pagamento possono anche essere prenotati nei rispettivi uffici Vertice Patagonia e Fantastico sur a Puerto Natales.
In alcuni campeggi non è possibile cucinare per cui è obbligatorio il FullBoard (colazione pranzo cena presso il rifugio anesso)
http://www.parquetorresdelpaine.cl/en/sistema-de-reserva-de-campamentos-1
http://www.verticepatagonia.com/
http://www.fantasticosur.com/
L'entrata nel parco è a pagamento e non vengono accettate le carte meglio avere pesos cileni ma anche dollari e euro sono accettati.
Per accedere al parco c'e' un servizio di pullman giornaliero che collega l'entrata del parco a Puerto Natales, dall'enrata si possono poi raggiungere con navette/aliscafo l'Hotel Torres o il Paine Grande.
Il percorso più panoramico prevede di percorrere la W da sinistra a destra quello più economi al contrario.
Il sentiero che uisce il Paine Grande alla fermata edl Bus è aperto solo nella direzione "Verso il BUS" per cui volendo partire dal paine grande è obbligatorio utilizzare l'aliscafo on un costo intorno ai 25$.
Conviene informarsi a Puerto Natales presso Erratic (Talk tutti i giorni alle 15) o Uff Conaf.
W Easy:
- Giorno 1
Pulman Puerto Natales Entrata Parco , trasferimento a piedi sino al camping Torres nei pressi del Hotel Torres (7KM) - Giorno 2
Senza smontare le tende e con uno zainetto leggero escursione al Mirador de las Torres e ritorno al campeggio - Giorno 3
Trasferimento al Campamento Francese o Italiano, l'Italiano è più spartano,posizionato meglio, gratis ma più difficile da prenotare. - Giorno 4
A prescindere da dove si è dormito si possono lasciare gli zaini all'accampamento Italiano e raggiungere il Mirador Britannico scarichi.
Ritorno all'italiano e trasferimento al Paine Grande - Giorno 5
Gita al Mirador Grey (1,5 h) o al rifugio (3/4 h) e rientro in tempo per l'aliscafo o comunque Pulman per puerto Natales.
W Hard:
- Giorno 1
Pulman Puerto Natales Etnrata Parco ,Pudeto trasferimento in Catamarano al camping Paine Grande trasferimento a piedi al Caping Gray (3/4 h) - Giorno 2
Senza smontare le tende e con uno zainetto leggero escursione al Mirador Grey e volendo si puo proseguire verso il Paso per godere di un ottimo panorama sul ghiacciao.
Ritorno al campeggio e trasferimento al Camping Paine Grande - Giorno 3
Trasferimento al Campamento Italiano dove si lascia lo zaino per salire sino al mirador Francese o adirittura a quello britannico, si ritorno a recuperare il materiale e si raggiunge in breve il ampamante Francesce o Los Cuernos. - Giorno 4
Trasferimento al Campamento las Torres - Giorno 5
Sveglia super presto (4,5 am) per andare a vedere l'alba al mirador las torres, ritorno al campeggio e trasfermento al Hotel Torres , navetta per entrata del parco , Pulman per Puerto Natales
Il parco è veramente affollato e non è quindi il tipo di montagna che preferisco pero i panorami sono veramente notevoli.
Cose da dire ce ne sarebbero molte però sin rete si trova già "quasi" tutto queno scritto voleva essere una traccia in "italiano" per ulteriori info pareri etc etc non esitate a contattarmi.
Preziose info si possono trovare su :http://www.back-packer.org/trekking-guide-how-to-hike-the-w-in-torres-del-paine-patagonia/